Saltar al contenido

Le migliori strisce LED impermeabili (protezione IP65, IP67 e IP68)

strisce LED impermeabili

Se hai intenzione di installare le tue strisce LED all’aperto, ad esempio in giardino o in una piscina, e sei preoccupato che la pioggia e l’umidità possano rovinarle non ti preoccupare, esistono modelli impermeabili pensati apposta per questi luoghi. Vediamo di seguito le migliori strisce LED impermeabili.

Differenza tra strisce sommergibili e impermeabili. Strisce LED in acqua, quale acquistare

Le strisce LED sommergibili sono pensate per funzionare sott’acqua, come in piscine, stagni o acquari. Le strisce LED impermeabili, invece, sono in grado di resistere solo a una piccola quantità di acqua e risultano quindi perfette per essere installate all’esterno della tua casa, ad esempio in giardino on in luoghi molto umidi.

Quali sono i gradi di resistenza all’acqua?

I modelli di strisce LED sommergibili e impermeabili sono simili, ciò che li differenzia è il grado di resistenza all’acqua che viene indicato dai numeri che seguono la dicitura “IP”, quanto è maggiore il numero tanto più la striscia è resistente all’acqua. I gradi più comuni sono gli IP20, IP24, IP65 e IP68. La maggior parte delle persone utilizza i modelli IP65 e IP67 ma ti consigliamo di prediligere la protezione massima IP68 per hai intenzione di installare strisce LED in piscina o nell’acquario.

Si consiglia inoltre di consultare il venditore per valutare il livello di resistenza all’acqua. Ti ricordiamo che questo sito si limita a fornire consigli e presenta modelli con le caratteristiche descritte dai fabbricanti, non si prende quindi alcuna responsabilità riguardo all’eventuale malfunzionamento di qualsiasi prodotto.

Quali sono le caratteristiche di una striscia LED impermeabile?

Una caratteristica particolare delle strisce LED impermeabili per uso subacqueo è che è per incollarle è necessario un materiale adesivo speciale come il silicone, per garantire un’installazione sicura. Se non intendi immergere il LED, di solito è sufficiente attaccarlo con il supporto adesivo fornito nella confezione.

Non tagliare, collegare o saldare strisce LED impermeabili a meno che tu non sia un professionista dato che ciò potrebbe creare un rischio elettrico.

A minore voltaggio della striscia corrisponde maggiore sicurezza e minor consumo energetico. L’intensità della luce e la lunghezza della striscia LED dipendono, tra le altre cose, dal suo voltaggio. Ad esempio un LED da 220V emette una luce più luminosa rispetto ad altri modelli e le strisce possono raggiungere una maggiore lunghezza. D’altro canto un modello da 24V sarà meno luminoso e le strisce inevitabilmente più corte.

Perché acquistare strisce LED impermeabili?

Se vuoi migliorare l’aspetto dei tuoi spazi esterni e creare un’atmosfera luminosa e colorata nel tuo giardino o nella tua piscina, una striscia LED impermeabile è l’opzione ideale, soprattutto se è un modello RGB con centinaia di colori o un RGBW che oltre alle tonalità frutto del mix dei tre colori primari emette anche luce bianca.

Le strisce a LED impermeabili sommergibili vengono anche utilizzate per creare speciali effetti di luce negli acquari.

Tra le caratteristiche di base di qualsiasi modello di striscia LED esiste l’opzione di emettere una luce statica o una luce lampeggiante, la possibilità di regolare l’intensità e di impostare uno o più timer. Funzionalità più avanzate come la connettività Wi-Fi che consente il controllo tramite un’app per smartphone o il controllo vocale con l’aiuto di un assistente virtuale (come Google Home o Alexa) sono disponibili su luci a LED di alta gamma.

In ogni caso, le strisce luminose a LED sono convenienti, facili da installare e un ottimo modo per divertirsi programmando giochi di luce.

Oltre alle strisce a LED impermeabili, nel nostro negozio trovi: