Saltar al contenido

I migliori trasformatori di strisce LED

strisce LED senza trasformatore

Se vuoi che le tue strisce LED funzionino con voltaggio minore a quello di una presa tradizionale dovrai acquistare un trasformatore per strisce LED grazie al quale consumerai meno energia e ti garantirai un minor rischio di scarica. Di seguito trovi una panoramica delle migliori opzioni disponibili sul mercato.

Come scegliere un trasformatore per strisce LED a bassa tensione?

La tensione domestica di una spina tradizionale in Italia è di è 220V-240V (come in tutti i paesi europei) e le strisce LED che possono essere collegate alla corrente elettrica resistono a tale voltaggio senza problemi. Tuttavia, se hai intenzione di acquistare strisce LED a basso consumo, i modelli a 12V e 24V possono aiutarti ad avere una bolletta dell’elettricità più economica, dovrai però acquistare un trasformatore per adattarli alla presa della corrente.

Dovresti fare un semplice calcolo per capire quale tipo di trasformatore fa al caso tuo: lunghezza della striscia (in metri) x watt consumati per metro x 1,2 (il coefficiente applicato per garantire un margine di sicurezza che non comporti un sovraccarico della striscia). Pertanto, è importante che tu conosca la lunghezza e il consumo di watt della tua striscia LED prima di acquistare l’adattatore.

Facciamo un esempio: per un trasformatore di strisce LED 12V, dovresti avere 2 metri di striscia, ogni metro con un consumo di 14,4 W. Secondo i nostri calcoli, avresti 2 x 14,4 W x 1,2 = 34,56 W. Il risultato è la potenza del trasformatore di cui avrai bisogno.

Il vantaggio dell’utilizzare strisce LED a bassa tensione con un trasformatore è abbastanza intuitivo: consumi meno energia e l’intero sistema, rispetto a un modello da 220V, è meno pericoloso in caso di scarica. Il limite di questo tipo di strisce LED è che la loro lunghezza è generalmente più limitata e l’intensità della luce è inferiore a meno che non si acquistino strisce LED ad alta luminosità come i modelli SMD 5050, 5630 o 5730.

Come collegare una striscia LED a un trasformatore?

Se vuoi sapere come collegare una striscia LED a un trasformatore guarda il video che trovi di seguito e segui tutti i passaggi:

I trasformatori per strisce LED RGB sono tra i più richiesti, queste strisce LED illuminano con un’infinità di tonalità combinando rosso, verde e blu, i colori primari. I modelli RGBW fanno altrettando aggiungendo la luce bianca, in tonalità fredde o calde. Infine, sul mercato si trovano anche le strisce LED monocromatiche standard.

Con un trasformatore per strisce LED multicolori, creerai atmosfere accoglienti nelle tue stanze, con la garanzia di un basso consumo energetico.

Sul mercato trovi anche mini trasformatori per strisce LED o modelli che si possono incassare nella parete per nascondere i cavi.

Il prezzo dei trasformatori per strisce LED è economico e puoi acquistare un modello a buon mercato per iniziare a prendere dimestichezza con il mondo dell’illuminazione a strisce LED e della tecnologia domotica.

Oltre alle trasformatori di strisce LED, nel nostro negozio trovi: