Saltar al contenido

Le migliori strisce LED dimmerabili

strisce LED dimmerabili

Il settore dell’illuminazione LED avanza a passi da gigante, grazie alle strisce LED dimmerabili puoi regolare l’intensità della luce, anche nel caso in cui sia colorata, in modo semplice ed intuitivo. Scopri di seguito i migliori modelli di strisce LED dimmerabili.

Come funziona una striscia LED dimmerabile?

L’installazione di una striscia LED dimmerabile è simile a quella di qualsiasi altro modello di striscia LED. Srotola completamente la striscia e verifica che tutto funzioni correttamente. Di seguito devi solo attaccarla alla superficie che preferisci.

Di solito, le strisce LED sono dotate di un supporto adesivo che rende molto facile il processo di installazione su qualsiasi superficie, sia essa una parete, il pavimento o un mobile. Se vuoi incollare la tua striscia LED dimmerabile all’aria aperta, ad esempio in giardino o sul portico, potresti dover utilizzare un adesivo più forte come il silicone. Per evitare che l’acqua o l’umidità rovinino la tua striscia LED scegline una resistente all’acqua, impermeabile o addirittura sommergibile con protezione IP65, IP67 o IP68 se pensi di installarla sott’acqua (in una piscina, in uno stagno o in un acquario). Questo tipo di strisce LED sono molto resistenti anche agli sbalzi termici.

Ma passiamo a parlare del colore, se vuoi illuminare uno spazio con un allegro mix di colori acquista una striscia LED RGB che combina le tonalità dei tre colori primari: rosso, verde e blu. Per avere anche la luce bianca, con tonalità calde o fredde, scegli una striscia LED RGBW.

Quelle appena menzionate sono funzionalità di base di una striscia LED dimmerabile, ma se ami la tecnologia e vuoi imparare qualcosa sull’automazione domestica e sull’illuminazione intelligente, scegli un modello avanzato con connessione Wi-Fi per connetterlo al tuo telefono o per controllarlo attraverso un’app o un assistente virtuale come Google Home o Alexa. Dimentica le strisce LED con dimmer fornite di interruttore, potrai regolare la luce con la tua voce o dal tuo smartphone.

Di solito, una striscia LED dimmerabile funziona con 220V, una tensione che garantisce una buona luminosità, ma esistono anche opzioni a basso voltaggio, come 12V o 24V.

Le strisce LED dimmerabili sono economiche e ti daranno la possibilità di illuminare la tua casa, dentro e fuori, con intensità e colori regolabili, oltre a permetterti di approfondire nozioni di programmazione e di domotica!

Oltre alle strisce a LED dimmerabili, nel nostro negozio trovi: